Suor Pura

Presentazione Libro “Suor Pura”

Starts: June 25 @ 20:00

Ends: June 25 @ 22:01

Address: Mozzecane (Verona)

RAFFAELLO CANTERI - SUOR PURA PAGANI

Raffaello Canteri abita a Cerro Veronese. Laureato in storia e filosofia all’Università Cattolica di Milano, ha collaborato come giornalista a vari periodici e riviste, occupandosi di letteratura, arte e politica. Per un breve periodo all’inizio degli anni Novanta è stato giornalista parlamentare. Nell’84 è stato finalista al premio Viareggio con un romanzo. Nell’ultimo decennio si è dedicato alla scrittura teatrale e alla ricostruzione di eventi storici di particolare rilevanza. Si segnala il saggio più recente  sull’emigrazione italiana, Il ponte sugli oceani, Cierre Edizioni.

Suor Pura Pagani. Carmela Cesira Pagani, protagonista della storia narrata in queste pagine, nasce alla vigilia della prima guerra mondiale a Campofontana, un paesino della montagna veronese. Ha soltanto il diploma di quarta elementare quando, a 18 anni, entra a far parte della Congregazione delle Piccole suore della Sacra famiglia.aDiventa, e sarà poi per sempre, suor Pura.

Per oltre cinquant’anni suor Pura è maestra di scuola materna  in varie parti d’Italia. Negli ultimi decenni della sua vita affianca alla normale attività di insegnante e di religiosa, un impegno singolare: il sabato e la domenica accoglie a san Zeno di Mozzecane, dove svolge la sua attitivà, le persone che si recano da lei, sempre più numerose, mano a mano che si diffonde la voce che questa religiosa dai modi affabili, sempre sorridente, è una santa e “fa miracoli”.Alcuni chiedono la guarigione da malattie gravi per sé o per qualche parente, altri cercano semplicemente una parola di conforto e di consolazione, un consiglio, un incoraggiamento, una parola d’amore. Suor Pura ha maturato una singolare e misteriosa capacità di capire e di entrare nel cuore degli uomini. Questo libro cerca di raccontare il miracolo di una donna che ha saputo vincere la solitudine del nostro tempo con la semplicità della sua testimonianza, l’acutezza del suo ingegno e la profondità della sua fede.

La presentazione del libro si è svolta in due occasioni pubbliche:

il 2 dicembre 2011 a Mozzecane e il 20 luglio 2012 a Campofontana.

Clicca per vedere le foto delle due serate.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <script>