Suor Pura

Cascavel

Progetto Scuola Materna di Cascavel (Brasile)

Si tratta di un progetto ambizioso legato all’esigenza primaria di dare una risposta adeguata alle centinaia di bambini di Cascavel che, non potendo disporre di sufficienti scuole, vivono sulla strada spesso abbandonati a se stessi.

Cascavel è una cittadina la cui cintura suburbana comprende ben 38 bairros.

Tra questi c’è il Bairro Jardim Guarujá, sorto nel 1980, quando il Governo volle sistemare le quasi 500 nuove famiglie che non avevano ancora un luogo ove andare ad abitare. Oggi il quartiere conta più di 8.000 persone.

In questa realtà dall’85 operano le Piccole Suore che poste di fronte alle sempre crescenti richieste di aiuto hanno deciso di realizzare una nuova scuola più grande con ampi spazi anche all’aperto per i 200 bambini che si prevede di ospitare in questa nuovo complesso.

Un sogno che è coinciso con la scomparsa di suor Pura, la quale non ha mai nascosto il suo desiderio di garantire l’amore che lei ha profuso presso la scuola materna di Mozzecane ad altri bambini meno fortunati dei Paesi poveri.

Oggi questo sogno si è concretizzato sotto gli sguardi commossi e felici dei bambini di Cascavel e sotto gli occhi dei tanti “Amici di suor Pura” che hanno contribuito finanziariamente a questo progetto.

La Scuola Materna e’ intitolata alla memoria di Suor Pura Pagani, accoglie 200 bambini ed è sostenuta con le adozioni a distanza.

Un pozzo a Cascavel (Brasile)

Domenica 24 ottobre 2004, in occasione della quarta domenica del mese, giorno in cui si trovano a pregare le persone che hanno conosciuto e che non hanno conosciuto Suor Pura, è stata tra di noi a San Zeno di Mozzecane Suor Ivany.

Chi è Suor Ivany?

Suor Ivany delle Piccole Suore della Sacra Famiglia è Superiora della scuola materna di Cascavel (Brasile).
Ha ringraziato tutti gli amici di Suor Pura per quanto è stato fatto per la scuola materna.
Nello stesso incontro di preghiera, essendo venuti a conoscenza tempo prima che c’era urgente bisogno di acqua potabile per la scuola, è stato consegnato un assegno per la costruzione del pozzo.